Storie di ricami e ricamatori
raccolte da Studio Auriga

Da locale a globale: quando il laboratorio diventa avanguardia a cura di Niki Ricami

BLOG>Da locale a globale: quando il laboratorio diventa avanguardia a cura di Niki Ricami
Da locale a globale: quando il laboratorio diventa avanguardia a cura di Niki Ricami
<< Niki Ricami, azienda nata a Treviso nel 1986, è specializzata nel settore del ricamo, ed è in grado di offrire una vasta gamma di opportunità per soddisfare tutte le esigenze della clientela, a partire dallo studio di un'idea, che prende luogo nell'area grafica interna alla sede, fino alla sua realizzazione.

Grazie ad un progressivo incremento di macchinari in grado di creare lavorazioni speciali, nel 2016 è stata riconosciuta con il prestigioso riconoscimento di "RICAMIFICIO ARTISTICO". Attualmente in organico sono presenti 15 macchine, in grado di realizzare sia ricami tradizionali che ricami speciali (Niki Ricami è tra le poche aziende ad avere in organico una macchina innovativa per l'applicazione delle perline). Sono incluse anche fustelle laserate, agugliato, cordoncini, fettucce, cornely, punto spugna e catenella a 6 cambi colore, laser a ponte e laser plotter con telecamera per taglio stemmi e incisioni, applicazione di paillettes dai 2 ai 18 mm anche su pelle (scarpe, borse), borchie e pietre con rivetto termosaldabile. I meticolosi studi di programmazione e i continui investimenti in macchinari tecnologicamente avanzati per le lavorazioni speciali, oggi permettono di poter sviluppare anche il ricamo Fuwari (punto tappeto), tecnica originale e brevettata.

L'azienda è inoltre specializzata nella produzione di cappellini Made in Italy, completamente personalizzabili dal ricamo al design. La ricerca continua dei materiali e delle tecnologie che il mondo della moda offre ha portato, in pochi anni, ad un'innovazione aziendale in ogni senso, sia infrastrutturale, con l'inaugurazione della nuova sede nel 2020, che nell'organico. 
Il cliente finale appartiene a diversi settori merceologici, dall'alta moda al prêt-à-porter, passando per lo sport e l'arredamento. Il rapporto di lavoro è basato sull'ascolto delle richieste per trovare risposte in modo tempestivo ed esauriente, fornendo un supporto professionale completo. Sono state quindi potenziate le strategie produttive, al fine di ottimizzare le lavorazioni e i tempi di realizzazione di campionario e produzione. 
Niki Ricami - Ricamificio Artistico, fin dalla sua fondazione, ha un codice etico basato sulla tutela dell'ambiente e dei suoi collaboratori. La salvaguardia delle risorse naturali e il rispetto dei diritti dell'uomo sono tra i principi fondamentali che sono alla base del concetto di sostenibilità. L'isolamento e la coibentazione del nuovo edificio, l'utilizzo di un eccezionale effetto geotermico (caldo d'inverno e fresco d'estate), la presenza di erogatori d'acqua con la conseguente eliminazione di contenitori PET e l'utilizzo di filati organici per la produzione di ricami sono alcuni dei cardini della politica ecologica utilizzata.
Niki Ricami - Ricamificio Artistico è l'esempio di un'azienda italiana ambasciatrice del Made in Italy che in trent'anni, grazie alla qualità del suo lavoro, si è consolidata passando dal modesto laboratorio ad un ricamificio artigianale di fama internazionale.>>

Testi e immagini gentilmente forniti da Niki Ricami, Spresiano, TV
Condividi su: