Storie di ricami e ricamatori
raccolte da Studio Auriga

Evoluzioni e rivoluzioni: una storia di famiglia a cura di QCinque

BLOG>Evoluzioni e rivoluzioni: una storia di famiglia a cura di QCinque
Evoluzioni e rivoluzioni: una storia di famiglia a cura di QCinque

<< Era il 1971 quando Quetti Simone ha fondato un'azienda di composizione tipografica nel settore delle arti grafiche. Negli anni a seguire, poi, l'azienda ha subito varie trasformazioni adeguandosi alle richieste di mercato, diventando un'agenzia di comunicazione a 360°, che operava nel settore promozionale pubblicitario.

Il cambiamento costante, dovuto a nuovi investimenti e innovazione tecnologica, ha portato l'azienda, tra il 1990/92, a inserire i primi plotter a stampa digitale in grande formato, i primi macchinari serigrafici e le macchine tampografiche. E nel 1999 la prima ricamatrice a 4 teste. 
Nel 2007, poi, il Fondatore ha passato il testimone ai figli Luca e Mauro, i quali hanno dato vita a QCinque (l'etimologia del nome è Q di Quetti e Cinque è il numero dei componenti della famiglia). Da quel momento, l'azienda si è spostata dalla storica sede di circa 300 mq all'attuale sede di 2000 mq.

Dal 2014, QCinque ha saputo nuovamente rinnovarsi e specializzarsi in tre settori, tutti volti alla personalizzazione, al servizio dell'immagine aziendale e alla nobilitazione dei tessuti, ognuno con le proprie competenze settoriali, grazie anche alle 20 maestranze altamente specializzate e amanti del far bene. Da quest'ultima (sicuramente non ultima) evoluzione sono nati tre nuovi servizi: MYSPORTWEAR, specializzato in abbigliamento sportivo, MYPROMOTION, dedicato alla comunicazione aziendale tramite l'oggetto e l'abbigliamento promozionale e MYFASHIONBRAND, servizio creato per la realizzazione di mini collezioni, capsule, capi unici o prototipi destinato al retail o brand e specializzato nella nobilitazione del tessuto. Oggi QCinque ha al suo interno un reparto grafico creativo, un reparto stampa tessile serigrafico e digitale (stiamo ottenendo la certificazione GOTS, al fine di garantire agli utilizzatori prodotti salubri ed ecologici, temi molto importanti in questo periodo, in particolare nel settore moda), un reparto di produzione e confezione di abbigliamento sportivo con macchine a trasferimento sublimatico, taglio laser dei capi e confezione degli stessi e un reparto ricamo con 130 teste. 

Consapevoli del grande impegno e responsabilità che ogni giorno ci porta ad affrontare con forza e coraggio le innumerevoli sfide del lavoro, è doveroso fare un ringraziamento a tutti i nostri collaboratori ed uno, ancor più speciale, a nostro padre Simone e nostra mamma Giuseppina, che in tutti questi anni ci hanno sempre spronato ed aiutato, guidandoci in modo sapiente e saggio e aiutandoci a crescere, non solo come uomini ma anche come professionisti. >>

Testi e immagini gentilmente forniti da QCinque, Artogne, BS
Condividi su: